Aristotele by John L. Ackrill

By John L. Ackrill

Show description

Read Online or Download Aristotele PDF

Best middle eastern books

The Islamic Middle East: Tradition and Change

The Islamic center East is a unprecedented, thought-provoking account of the origins, nature, and evolution of Islam that gives a old standpoint very important to knowing the modern center East.

Interstate Crisis Behavior, 1816-1980

During this booklet Russell Leng examines the habit of countries in 40 militarized crises taking place among 1816 and 1980. He employs a mass of empirical info to think about the stipulations less than which crises strengthen to warfare or are resolved peacefully, and means that the best bargaining approach is one who takes into consideration either the dictates of energy politics, and different, much less rational, political and mental elements.

Islam in the Eastern African Novel

Islam and jap African Novel makes use of Islam as lens wherein to ascertain fiction produced in a selected a part of Africa, renewing conceptual and definitional conversations approximately race, country, coloniality, diaspora, and the radical shape itself in an African and postcolonial context.

Extra info for Aristotele

Sample text

Sebbene sotto diverse denominazioni siano idee note anche ad Aristotele, che ne fa uso nei contesti più vari. Noi diciamo che le espressioni la «stella del mattino» e la «stella della sera» hanno lo stesso referente ma sensi diversi; Aristotele direbbe che la stella del mattino e la stella della sera sono la stessa cosa ma è diverso il loro essere; non è la stessa cosa essere la stella del mattino ed essere la stella della sera, sebbene la stella della sera e quella del mattino siano in effetti lo stesso astro.

Metafisica. Nonostante gli attacchi sferrati negli anni '30 e '40 del nostro secolo dal positivismo logico questa disciplina è riuscita a sopravvivere ed ha conosciuto una nuova fioritura in direzione rinnovata. F. Strawson all'inizio del suo libro Individuals (1959), una delle opere più significative del dopoguerra sull'argomento. Le argomentazioni di un gran numero di libri e articoli pubblicati da allora (soprattutto negli Stati Uniti) provengono direttamente da Aristotele. Cose e qualità, materia e mutamento, sostantivi numerabili e termini-massa, soggetto e predicato: sono tutti temi che Aristotele pone al centro della sua indagine, e vengono affrontati con la stessa attenzione e sensibilità agli aspetti linguistici che è propria degli studiosi di metafisica odierni.

Similmente si dica per ciò che non è. Del pari, lo stesso discorso vale per i giudizi contraddittori in proposito. Certo, per necessità ogni oggetto è o non è, come pure, sarà o non sarà, ma non è davvero necessario dire una delle due cose, separata dall'altra. Con ciò intendo dire, ad esempio, che necessariamente domani vi sarà una battaglia navale, oppure non vi sarà, ma che non è tuttavia necessario che domani vi sia una battaglia navale, né d'altra parte è necessario che domani non vi sia una battaglia navale.

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 27 votes