Autour du décret de 1210 by G. Théry, OP

By G. Théry, OP

Show description

Read Online or Download Autour du décret de 1210 PDF

Similar other social sciences books

Theology and Social Theory: Beyond Secular Reason (Political Profiles)

This can be a revised version of John Milbank’s masterpiece, which sketches the description of a in particular theological social idea. the days greater schooling complement wrote of the 1st variation that it was once “a journey de strength of systematic theology. it might be churlish to not recognize its provocation and brilliance”.

Extra info for Autour du décret de 1210

Sample text

3 Un discorso obbligatorio ed attento deve dunque seguire, in tutte le sue evoluzioni, la linea di congiunzione del corpo e dell’anima, far apparire, sotto la superficie dei peccati, la nervatura ininterrotta della carne. Dietro l’apparenza di un linguaggio che si ha cura di epurare perché non vi sia più nominato direttamente, il sesso è assunto, e quasi braccato, da un discorso che pretende di non lasciargli né oscurità né tregua. Forse qui per la prima volta s’impone, sotto la forma di una costrizione generale, quest’ingiunzione cosi particolare all’Occidente moderno.

Questo progetto di una "trasposizione in discorso” del sesso si era formato, molto tempo prima, in una tradizione ascetica e monastica. Il XVII secolo ne ha fatto una regola per tutti. Si dirà che nei fatti non poteva praticamente applicarsi che ad una piccolissima élite; la massa dei fedeli che non andavano a confessarsi che rare volte durante l’anno sfuggiva a prescrizioni così complesse. Ma probabilmente l’importante è che quest’obbligo sia stato fissato, almeno come ideale, per ogni buon cristiano.

La casa chiusa e la casa di cura saranno i luoghi di tolleranza: la prostituta, il cliente ed il protettore, lo psichiatra e la sua isterica — questi "altri vittoriani," direbbe Stephen Marcus — sembrano aver surrettiziamente fatto passare il piacere indicibile nell’ordine delle cose che si contano; le parole, i gesti, allora autorizzati in sordina, vi si scambiano ad un alto prezzo. Lì soltanto il sesso selvaggio avrebbe diritto a qualche forma di realtà, purché ben isolata, ed a tipi di discorso clandestini, circoscritti, codificati.

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 31 votes